FAQ

Ciao, mi chiamo Francesco e sono un fotografo con anni di esperienza e servizi fotografici matrimoniali in tutta Italia.
Per me fotografare significa sviluppare un racconto per immagini, accompagnando gli sposi dalla preparazione fino alla fine della giornata. Non amo le pose, preferisco i momenti che accadono da soli, come è naturale che sia nelle giornate di festa. Sono discreto ma non invisibile: sarò molto presente con occhi, mente e cuore, sulla stessa linea delle vostre emozioni.
Amo la luce ambiente perché è quella che dà l’atmosfera alla giornata, ed è molto meno invadente rispetto al flash. La mia preferita è quella morbida di un cielo leggermente velato ma mi accontento anche di una bella giornata di sole.
Uso il flash solo per il party serale.


Garantisco che il servizio fotografico verrà effettuato da me, e che non manderò altri fotografi.
Lavoro in coppia con un’altra fotografa in modo da avere due punti di vista differenti (ma molto simili come stile e taglio) e offrire un reportage più ricco, ma sono disposto anche a lavorare da solo.
Lavoro con due reflex full-frame professionali che registrano le foto su due schedine contemporaneamente, in modo da garantire che nessuna foto andrà perduta a causa di una macchina difettosa o una schedina corrotta. Per i danni causati da meteoriti ci sto lavorando, ma per ora non fa parte dei miei superpoteri.


Consegno una decina di foto nella settimana successiva al matrimonio, in modo che abbiate un ricordo “a caldo” di un giorno così carico di emozioni.
Il resto delle foto vi verranno consegnate in formato Jpg ad alta risoluzione su chiavetta USB personalizzata. I tempi di consegna variano a seconda del carico di lavoro che ho in quel periodo, ma di solito consegno non appena tornate dal viaggio di nozze. Curo personalmente la post-produzione delle foto perché per me il processo fotografico inizia con lo scatto e finisce con la camera chiara. Tutte le foto avranno lo stesso stile per una massima coerenza visiva, poi di qualcuna ne faccio anche una versione in bianco e nero. Vi consegnerò entrambe le versioni.


Sempre più coppie preferiscono guardare le foto da monitor e magari stamparne qualcuna autonomamente, o dal mio tipografo di fiducia. Se invece volete anche l’album, o pensavate che vi bastassero le foto digitali ma avete cambiato idea, ne propongo alcuni modelli con dimensioni e finiture varie, e la copia di album più piccoli per i genitori. Curo la scelta delle foto e l’impaginazione, poi vi invio la bozza per le eventuali modifiche.


Ci tengo ad incontrarvi di persona in modo da capire bene le vostre esigenze e se sono il fotografo che fa per voi.
Possiamo darci appuntamento nel mio studio o a casa vostra, oppure se non fosse possibile via Skype.

Il colloquio non è vincolante ed è normale riservarsi qualche giorno per pensarci, ma se dopo due settimane non avrò vostre notizie mi riterrò libero.
Mi considero impegnato nel momento in cui ricevo il contratto firmato.